News from Section:
000000 - Riconoscimento internazionale per le ricerche di filologia classica e di storia antica del Dipartimento di Studi Umanistici
Le ricerche di filologia classica e di storia antica del Dipartimento di Studi Umanistici hanno di recente ottenuto un importante riconoscimento internazionale.
Infatti l’Università di Napoli Federico II si è aggiudicata il 38° posto fra le Università di tutto il mondo per l’ambito disciplinare “Classics & Ancient History” nella classifica “QS World University Rankings” dell’anno 2021 (https://www.topuniversities.com/subject-rankings/2021), tra i cui indicatori figurano la reputazione accademica e l’impatto della ricerca scientifica.
Più in particolare, nel gruppo delle 9 Università italiane che compaiono fra i primi 70 posti nella classifica mondiale per “Classics & Ancient History”, l’Università di Napoli Federico II si è collocata in un’ottima 5 a posizione.
200318 - Risorse online per lo studio dei testi classici
210416 - Corso di perfezionamento in “Forme letterarie tra antico e moderno”
210423 - Il De bello Neapolitano di Giovanni Gioviano Pontano
Si terrà venerdì 23 aprile 2021 la manifestazione dal titolo Il De bello Neapolitano di Giovanni Gioviano Pontano. Ecdotica di un monumento della storiografia umanistica, Tavola rotonda organizzata nell'ambito del VII ciclo seminariale Il Canto della Sirena, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli. Dettagli sull'incontro.
I lavori inizieranno alle ore 15:00, in modalità videoconferenza sulla piattaforma Microsoft Teams ad accesso libero (link diretto: Partecipa alla conversazione (microsoft.com) – urly.it/3bv2_ ),